[%ATTR_NAME%]

RICERCA PERDITA SU IMPIANTO ANTINCENDIO

MUGNANO (LUCCA): La settimana scorsa sono stato chiamato per la ricerca di una perdita occulta di acqua su un vecchio impianto antincendio che si sviluppava in un'area industriale per circa 600 metri e che serviva più capannoni. Essendo un impianto realizzato più di 30 anni fa non vi erano ne' disegni, ne' fotografie, ne' persone che si ricordavano dove fosse esattamente il tubo, e, specialmente su un anello così esteso, questo poteva essere un vero problema.

Inizialmente abbiamo deciso di fare un tentativo con il geofono, così armato di strumento e tanta pazienza ho ripercorso il tragitto che si ipotizzava essere quello della tubazione. Dopo circa un paio di ore di ascolto la pazienza mi ha premiato: sono riuscito a individuare il punto esatto della perdita, riducendo da 600 metri a circa 1-2 metri di scavo da effettuare per poi eseguire la riparazione.

La soddisfazione del cliente è stata doppia: abbiamo trovato la perdita e lo abbiamo fatto in tempi brevi e con costi ridotti, in quanto non sono stati usati gas traccianti che, specialmente in un impianto così esteso, avrebbero fatto alzare il costo della ricerca.

Scrivi un commento

Non ci sono commenti

Lascia il tuo commento

*

*

* (non sarà pubblicata)